“Mentre passava lungo il mare di Galilea, egli vide Simone e Andrea, fratello di Simone, che gettavano la rete in mare, perché erano pescatori. Gesù disse loro: <<Seguitemi, e io farò di voi dei pescatori di uomini>>. Essi, lasciate subito le reti, lo seguirono. Poi, andando un po’ più oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni, suo fratello, che anch’essi in barca rassettavano le reti; e subito li chiamò; ed essi, lasciato Zebedeo loro padre nella barca con gli operai, se ne andarono dietro a lui.” Marco 1:16-20

Dio ti chiama a seguirlo. Dio ha pronti per te piani, progetti, posti, persone, possibilità, prosperità. Fin quando, però, non imparerai a seguirlo queste cose saranno tue solo potenzialmente. 

Dio ha messo un potenziale in te, ma quest’ultimo deve essere rilasciato sulla Terra e l’unico modo per realizzare ciò che Dio ti chiama a fare è SEGUIRLO, perché Lui è l’unico che conosce già la via. 


Due domande che ti aiuteranno a riflettere sul come seguirlo e sul perché talvolta non riesci a seguirlo: 

1. Come posso seguirlo se non conosco la Sua Parola?
Molte volte vorresti capire cosa Dio ha in mente per te, ma ancora non conosci ciò che Lui ha già espresso per la tua vita nella sua Parola. Vorresti una parola rivelata, ma non valorizzi quella che ti è stata già data. Fin quando non conoscerai la Sua Parola, sarai incerto della sua volontà. È la rivelazione della sua Parola che ti illumina e ti dona intelligenza. Cielo e terra passeranno, ma le Sue parole non passeranno mai. La sua Parola non passerà mai, essa è potenzialmente tua e inizierà ad operare dall’invisibile al visibile nel momento in cui inizierai ad agire su di essa. 

2. Come posso seguirlo se non conosco ancora il Suo carattere?
Si tende a dubitare di una persona quando non la si conosce bene. Talvolta si fa così anche con Dio, si dubita di Lui perché non si conosce il suo carattere. È importante camminare con Lui, è importante seguirlo, perché man mano che cammini al suo fianco impari a conoscerlo, diventi consapevole del fatto che Lui non ti deluderà mai e che ogni Sua promessa la manterrà, sempre e comunque. L’esperienza con Lui ti insegnerà il suo carattere, ti insegnerà che non ti lascerà mai solo e che Lui sarà per te il quarto uomo nella fornace. Lui non fugge dal fuoco, Lui ci si tuffa insieme a te facendoti uscire illeso. Dio è un Dio di parola, un Dio di promesse, un Dio di carattere.

fedele è colui che vi chiama” 

1 Tessalonicesi 5:24

Fedele è Colui che ti chiama a seguirlo. Dio sarà sempre dietro un passo di fede, dietro un passo d’obbedienza. Scegli di andare dove Lui ti chiede, lì sperimenterai che Lui provvede. Vai dove ti chiama perché lì ti stanno aspettando progetti, propositi e persone. 

Impara a stare con Lui, a conoscerlo e saprai che Lui ti ama, ti accetta, ti approva, ti vede all’altezza. Non restare nei tuoi dubbi e perplessità, entra in un mondo di promesse, di possibilità e di nuove prospettive. SEGUILO!