Quando Dio ha creato l’essere umano, lo ha creato con il potere di scegliere. Sì, è proprio così; altrimenti avrebbe creato degli esseri simili a dei robot.

Se tu ami una persona, e la ami davvero profondamente, desideri per lei che possa crescere, che possa sentirsi libera, ed in primis, libera proprio di scegliere.

Il vero amore è contraddistinto da una peculiarità imprescindibile: la libertà. 

Il Signore è il primo a mettere in pratica questo; infatti, Lui fa sempre in modo e maniera di farci conoscere chiaramente la Sua volontà per la nostra vita, che altro non è se non il meglio per noi, ma ci lascia altresì totalmente liberi di scegliere di incamminarci verso la peggiore delle strade che potremmo mai decidere di percorrere. 

Dio ti indicherà sempre la via corretta, la più conveniente per te, ma non ti forzerà mai ad imboccarla, contrariamente a quanto fa il nemico, che vuole condurti al punto di farti sentire costretto a fare la sua volontà. Lo Spirito di Dio vuole ispirarti a fare la Sua volontà, mai costringerti! 

E come ti convince?  Attraverso le Sue benedizioni, con il Suo amore, portandoti a vivere nella Sua presenza e nella Sua grazia.

Dio, quando ha creato l’uomo, l’ha lasciato libero di scegliere tra il bene e il male, libero di decidere se ubbidire a Lui e seguirlo, oppure crearsi la propria strada; ed è sempre stato così, fin dal primo verso del primo libro della Bibbia.

Questo è un potere che ancora oggi abbiamo, e lo Spirito Santo è costantemente in attesa della nostra disponibilità alla cooperazione con Lui, ed è impaziente di condurci nel sovrannaturale e nel pieno di una vita infinitamente benedetta. 

La Scrittura, in Marco 10:27, dice: “Agli uomini è impossibile, ma non a Dio; perché ogni cosa è possibile a Dio”. 

Ci sono cose che Lui non compirà nella tua vita senza la tua collaborazione, senza la tua volontà, senza una tua scelta deliberata.

Molte delle battaglie che ci ritroviamo ad affrontare nella nostra vita non sono naturali, non hanno un origine “umana”, ma si manifestano nel mondo visibile, influenzandolo attraverso le circostanze. 

Diverse di quelle guerre che combattiamo nel quotidiano, nascono dall’intento, da parte del nemico, di modellare il la dimensione del tangibile, pur non essendo generate da quest’ultima, poiché la loro matrice risiede, in realtà, nell’invisibile.

Se tu decidessi di provare a combattere le battaglie spirituali con l’ausilio di armi naturali, avresti certamente già perso in partenza: infatti, la Scrittura dice che le nostre armi non sono carnali.

2 Corinzi 10:3-4

“In realtà, sebbene viviamo nella carne, non combattiamo secondo la carne; infatti le armi della nostra guerra non sono carnali, ma hanno da Dio il potere di distruggere le fortezze…” 

Le uniche armi davvero efficaci contro la quasi totalità delle battaglie che affrontiamo ogni giorno, sono quelle armi spirituali che hanno da Dio il potere per vincere su ogni circostanza avversa che ci si presenti.