Sei grande fuori tanto quanto lo sei dentro

Francesco Basile

 

Se vuoi cambiare ciò che vedi nella tua vita devi permettere a Dio di andare a lavorare nelle profondità del tuo cuore. 

I veri confini della vita non sono dettati da quelle che sono le circostanze ma vengono determinati nel profondo del cuore. Talvolta, erroneamente, si tende a fare del passato e delle circostanze esterne un alibi, una scusa per non emergere. Sappi che Dio sarebbe ingiusto se solo a chi è nato in una determinata famiglia, posto o condizione darebbe la possibilità di emergere nella vita; Dio non è ingiusto. Dio vuole andare a lavorare nella profondità del tuo cuore perché solo toccando il tuo cuore potrà toccare le tue circostanze. La tua vita nella sua totalità sarà sempre un riflesso di ciò che va in onda nel tuo cuore. 

 

“Custodisci il tuo cuore più di ogni altra cosa, poiché da esso vengono determinati i confini della vita.”
  Proverbi 4:23 

CEI: “Con cura vigila sul tuo cuore perché da esso sgorga la vita” 

Le cose non devono cambiare al di fuori, ma prima nel tuo cuore! 

Il cuore, come il perno centrale dell’esistenza è quel luogo di incontro tra il celeste e il terrestre, la porta di accesso a questo scrigno di Dio, che sono le nuove realtà spirituali in Cristo Gesù predisposte per te per grazia. 

Certe volte puoi ritrovarti in situazioni in cui la tua immagine viene criticata, attaccata e giudicata, ma tu ricorda che Dio ti ha chiamato a custodire il tuo cuore e non la tua immagine. Tu custodisci il tuo cuore e lascia che sia Dio a custodire la tua immagine. 

Custodendo la tua immagine, anziché il tuo cuore potresti incombere in tre errori: 

  1. Imprigionare il cuore anziché imparare da ciò che stai vivendo.
  2. Chiuderlo anziché custodirlo
  3. Barricarlo anziché valorizzarlo. 

Spesso dopo situazioni spiacevoli e delusioni si tende a diventare carcerieri del proprio cuore e non custodi. Non barricare la tua vita alle cose buone, prendi il timone della tua vita prendendo il ruolo di custode e non di carceriere. 

La vita e i suoi doni fluiscono attraverso il cuore. Se il tuo cuore è libero i doni di Dio e le sue benedizioni fluiscono attraverso di esso.

Una volta sgomberato il cuore da tutto ciò che si è messo tra te e la migliore versione di te, inizierai a sperimentare ciò che ti appartiene di diritto. 

Non permettere più al tuo passato di derubarti del tuo futuro. C’è un futuro meraviglioso che Dio ha in mente per te. Ci sono cose nel tuo futuro da vivere, non perderle perché sei ancora legato al tuo passato. 

Non permettere più ai dolori di ieri di continuare a tormentarti ancora oggi. 

Le persone ti deluderanno, ciò che ti faranno le persone però diventerà pericoloso solo se lo farai scendere nel tuo cuore. Impara a sviluppare pelle dura e mantieni il cuore morbido! 

“Voi mi cercherete e mi troverete, perché mi cercherete con tutto il vostro cuore.” Geremia 29:13 

Il mio desiderio è che il tuo cuore non solo possa essere custodito, ma ancor prima guarito, affinché tu possa vivere una vita libera dalle ferite del passato e da i limiti che lo hanno caratterizzato.

In conclusione la mia preghiera è che tu possa comprendere:
1. Cosa permettere e cosa proibire
2. Cosa ricevere o cosa rigettare;
3. Cosa ti arricchisce o cosa ti deruba.

Custodisci il tuo cuore più di ogni altra cosa, più della carriera, del desiderio sentimentale, di ogni ambizione, più della fama, degli applausi, della ricchezza. Più di tutto!