Nella Bibbia è scritto per 365 volte non temere ed è incredibile, perché per ogni singolo giorno dell’anno il Signore ci dice di “non temere”.

La Bibbia non dice che non passeremo momenti difficili o non passeremo per le difficoltà, ci promette che anche quando passeremo per le acque, anche quando passeremo per il fuoco, non saremo né sommersi e né bruciati perché lui sarà sempre con noi, non solo quando va tutto bene ma, soprattutto, nei momenti difficili Lui è il nostro sostegno, Lui è il nostro aiuto, Lui è il nostro rifugio e questo è il nostro Dio.

“Poiché io l’eterno il tuo Dio ti prendo per la mano destra e ti dico non temere io ti aiuto” Isaia 41:13

Poiché io l’eterno, il tuo Dio (puoi mettere il tuo nome, il Dio di……) ti prendo per la mano destra e ti dico non temere io ti aiuto. Non c’è niente di più bello che poter finire tra le braccia di Dio. Dio non vuole punire nessuno, Dio non ha maledizione per nessuno, non ha punizione per nessuno, in cielo non esiste maledizione, in cielo non esiste punizione, in cielo c’è solo benedizione; nella casa di Dio c’è solo bene e tutto ciò che succede in questa vita, anche i momenti difficili, anche le situazioni più brutte, anche cose come quelle che stanno avvenendo in questo tempo. Dio è la nostra soluzione e Lui ti dice non temere perché lui già sapeva che in questa terra, in questa vita, ci sarebbero stati momenti di paura, momenti di sconforto, momenti di difficoltà, momenti dove avremmo avuto bisogno del suo sostegno, ed in questo preciso momento Lui ti dice, grazie a quel verso, “io ti prendo per la mano destra”.

Io sono genitore ed anche se non tutti lo siamo, sicuramente sei figlio, figlia; tante volte mi ritrovo ad attraversare la strada ed una delle cose che faccio quando attraverso con i miei bambini è prenderli per mano, cerco di farlo sempre con la mia mano destra che è la mia mano più forte e quella che ha maggiore forza e quindi mi dà sicurezza e la mia sicurezza è la loro sicurezza, la mia forza è la loro forza perché, in caso di pericolo, può sollevare e mettere in sicurezza il bambino, la bambina.

C’è un salmo meraviglioso che dice: “io ti condurrò per la mano destra e ti porterò in ciò che ti ho promesso”. Dobbiamo rifugiarci in lui nel momento di difficoltà perché la sua mano destra, il suo braccio forte, il suo sostegno è per noi, è per la nostra vita.

“La paura degli uomini è una trappola, ma chi confida nel Signore è al sicuro” Proverbi 29:25 

Non conosciamo quelli che sono gli schemi degli uomini, non conosciamo gli schemi dell’economia o quelli che sono gli schemi del maligno, ma Dio conosce ogni cosa e, se anche ci trovassimo a camminare in un percorso fatto di trappole, in un percorso fatto di tranelli, dobbiamo ricordarci che chi confida nel Signore è al sicuro. La cosa più importante che dobbiamo fare in questi momenti, quando ci sono notizie che vogliono spaventarci, limiti che vorrebbero restringere il nostro operato, è ricordarci che la nostra vita è basata su Dio.

 

Le barche non affondano perché stanno nell’acqua, le barche affondano quando l’acqua entra all’interno!

La paura è così, tu puoi essere circondato da trappole, ma se il tuo cuore è al sicuro, troverai sempre la via d’uscita, ma se la paura entra dentro di te, se la paura prende te, ecco che la barca affonda e non saranno più le paure e le trappole in sé stesse a farti cadere, ma sarà la paura a paralizzarti.

Considerando Davide e Saul, qual è stata la differenza tra questi due uomini? Entrambi erano stati scelti, entrambi erano stati unti, entrambi erano grandi condottieri, ma, tuttavia, davanti a Golia, la Scrittura dice che Saul, con tutto il popolo, continuò ad ascoltare e riascoltare ogni giorno le parole del gigante, che incutevano terrore, paura, che volevano limitare quella che era la visione di questi uomini, la visione del popolo di Dio, la visione di Saul, essi si fermarono ad ascoltare per giorni, invece, Davide, la prima volta che ha ascoltato, ha subito reagito, ha subito risposto.

Saul fu paralizzato dalla paura, Davide fu mobilizzato dalla fede!

Nei momenti di difficoltà la paura ti vuole paralizzare, ma la fede ti fa danzare, ti fa cantare; la paura ti vorrebbe dire o far sentire solo quello che è la sua versione della tua vita, delle trappole create attorno a te, del momento difficile che c’è per te, riguardo l’economia, il lavoro, la famiglia, ma la fede ti dice: “nella difficoltà io vedrò un’opportunità”. In Romani 10:17 la scrittura dice che “la fede viene all’udire la parola di Dio”, dal greco, anziché parola di Dio, troviamo la parola “Cristos” cioè Vangelo, la fede viene dall’udire la buona notizia del Vangelo.

La fede ha un linguaggio, ha le parole del Vangelo e più nutri la tua fede, più nutri la tua vita della Parola di Dio e più coraggio entra in te, più conoscenza di Dio, più visione delle cose di Dio entra in te. La fede viene all’udire costantemente, quotidianamente, regolarmente:

  • le parole che Dio ha per te;
  • le parole che Dio ha su te;
  • le parole che Dio vuole pronunciare attraverso di te.

La fede è Parola, la fede è sostanza di cose che non si vedono ma che la Parola ci fa sperare.

Davide udì le stesse parole piene di paura e di ansia che anche le altre persone hanno sentito, ma lui ha reagito; quello che aveva paralizzato gli altri ha mobilizzato Davide. La fede ti fa fare quello che la paura non ti farebbe mai fare, la fede ti fa saltare quel muro, la fede ti fa vedere oltre, non ti fa guardare indietro, la fede ti fa vedere proprio come ha visto Davide. In 1 Samuele 17:26 Davide dice: “che si farà dunque all’uomo che sconfiggerà quel Filisteo e che toglierà questa vergogna a Israele? Chi è questo Filisteo, questo incirconciso che osa insultare le schiere del Dio vivente?”, mentre tutti hanno visto in Golia la loro fine, Davide vedeva la propria opportunità. Lui ha subito puntato all’obiettivo che c’era attraverso questa prova, vedendo già quello che Dio voleva fare. Come vediamo l’opportunità? In preghiera.

  •  La preghiera ti rivelerà il prossimo passo;
  • La preghiera è il pane quotidiano del credente;
  • La preghiera è dove si nasconde l’istruzione quotidiana per il credente.

Dio è con te sempre, lui è il tuo rifugio, il tuo aiuto, il tuo scudo, e anche quando passi per le difficoltà, anche quando passi per le prove, ricordati: sono solo prove, sono solo test. Non ci sarebbero testimonianze senza test; non ci sarebbero vittorie senza battaglie; non ci sarebbero dei Davide nel palazzo senza dei Golia nella piazza.

“…perciò non ci scoraggiamo , ma anche se il nostro uomo esteriore si invecchia, il nostro uomo interiore si rinnova di giorno in giorno” 2 Corinzi 4:16 

Di giorno in giorno ci sono nuove forze per te e per me; di giorno in giorno c’è parola fresca, rivelazione fresca per te e per me, di giorno in giorno Dio vuole parlarti; non permettere alle circostanze di parlarti, ma permetti alla Parola di Dio di infondere coraggio in te, di infondere forza in te, infondere franchezza in te, ogni giorno, perché Dio ti vuole portare aldilà e oltre le tue paure, Dio vuole portarti nella fede.

 SE TU LO PUOI VEDERE, TU LO PUOI AVERE!